Scatti di scena

LE CHIOME SCOMPOSTE DEGLI ANNI 70

Sciolti, lunghi, cotonati, con frange a schiaffo, rasta, riccissimi o liscissimi negli anni 70 ognuno aveva i suoi capelli.

29-10-2014 14:35

LE CHIOME SCOMPOSTE DEGLI ANNI 70

Sciolti, lunghi, cotonati, con frange a schiaffo, rasta, riccissimi o liscissimi negli anni 70 ognuno aveva i suoi capelli. 

Gli scomposti capelloni danno inizio ad espressioni di libertà con acconciature che erano la rappresentazione della personalità di ciascuno, marchiando a fuoco un modus vivendi di una generazione che ha lasciato tracce indelebili. 

Erano gli anni della contestazione, le teenager, oltre a sfoggiare colori acidi sugli occhi così come nei vestiti, mettevano fasce e cerchietti a contrasto nei capelli. 

Il cinema, la tv e la musica dettano la moda, le Charlie’s Angels, i Jefferson, Taxi Driver, così come gli Abba, i Kiss, Gloria Gaynor, mitizzano le pettinature folte, i capelli boccolosi e capigliature stravaganti. Bob Marley lancia la moda rasta. 

Ma quali erano le acconciature più utilizzate?

Lunghi stirati

Era una delle acconciature più popolari dei capelli lunghi, usatissima dalle donne, divenne ben presto popolare fra gli uomini che iniziavano a farsi crescere i capelli.

Portare questa acconciatura con la riga al centro era una parte importante di questo stile che veniva arricchita con accessori tipo Bands o fascette larghe.

La moda prese così piede che le donne si spinsero anche a stirare i capelli su un asse da stiro e a usare un ferro da stiro per appiattirli e farli diventare liscissimi.

Alla Mullet Corte

Detta l’acconciatura a triglia era un taglio popolare per gli uomini. Il Mullet è un taglio introdotto già negli anni ’60, ma è stato reso popolare da una icona del pop negli anni ’70.

L’Afro

L’ Afro era un taglio di capelli alla moda a rievocazione delle icone famose di colore.

L’ Afro era una acconciatura creata per pettinare i capelli ricci in una forma arrotondata.

The Beehive

Originariamente utilizzato nel 1970, era una pettinatura elegante riservata alle donne con i capelli lunghi.

Oggi famoso come allora tanto che è spesso utilizzato dalle celebrità nei Red Carpet.

Alla Farrah Fawcett

L’ acconciatura anni ’70 divenne famosa grazie a Farrah Fawcett. Capelli lunghi e riga in mezzo con riccioli morbidi e ricci a spirale. Resta uno stile popolare visto ancora sulle celebrità di oggi.

Schermo immobiliare

Un’altra tendenza di taglio di capelli per le donne è stato quello di lasciare che le loro radici crescessero di un centimetro prima di colorare nuovamente i capelli.

Questo acconciatura di capelli retrò ha fatto una rimonta negli anni 2000 tra alcune icone pop e le ragazze dicopertina di molte riviste, tanto che oggi è utilizzato dalle persone comuni prendendo il nome di Shatush.

Rai.it

Siti Rai online: 847